domenica 30 maggio 2010

Rapporti tra NEXUS e LEPIDA

.
Una cittadina minerbiese ci chiede di replicare in merito alla smentita di Nexus sul sito comunale riguardo ai rapporti con Lepida.
Ecco di seguito le dichiarazioni fatte dalla suddetta società, e le nostre considerazioni.

~ ~ ~

Sul sito comunale in data odiera, 22 maggio 2010 appare una lettera di smentita della Nexus S.r.L.
Citiamo la seguente frase :

Anche l’affermazione che Nexus srl è controllata da Lepida SpA risulta priva di qualsiasi fondamento a riprova della superficialità dell’autore.
Lepida SpA non ha nessun tipo di rapporto societario e/o commerciale con Nexus srl, la quale si avvale della collaborazione di Lepida SpA vista la capillare conoscenza del territorio e nello specifico delle zone afflitte dal problema del digital divide, il cui abbattimento è il core business di Nexus srl.


Queste righe rimarcano ciò che voleva essere il perno su cui attirare l’attenzione, nell’articolo fatto dalla Lista Civica, che la Nexus ha tacciato di superficialità.

L’affermazione che Lepida si avvale della collaborazione di Nexus (fatta dalla Nexus Stessa) è esattamente coincidente con quanto da noi dichiarato, e cioè che ci siano punti di contatto e di convergenza tra le due aziende, e non che ci siano accordi commerciali, come da loro interpretato.

La Lista Civica Cittadini di Minerbio per Minerbio ha infatti evidenziato questo aspetto, domandandosi perché non ci siano state gare di appalto tra altri operatori, e perché sia stata data una corsia privlegiata alla Nexus, offrendo gli immobili comunali per l’installazione di impianti.

Anche le aziende ARIA ed E-Via sono società di telecomunicazioni sostenute da Lepida, che forniscono servizi di connettività WiMax e che si sono aggiudicate - insieme ad Acantho - la licenza per l'uso delle frequenze WiMax in Emilia-Romagna, ma nonostante ciò sono state ignorate.

A proposito di impianti, nella sua requisitoria Nexus si è ben guardata dal rispondere sul problema dell’inquinamento elettromagnetico da noi sollevato.

Per quanto riguarda le tariffe, anche qui ci si taccia di dare informazioni superficiali, ma a tale proposito facciamo presente a Nexus che il servizio offerto dalle chiavette dei vari operatori non richiede installazione di antenne, così come non richiede un apparato ricevente e una ulteriore installazione a consuntivo.

La scelta del WIFI a queste condizioni appare quindi quanto meno opinabile, visti i costi e l’uso di stabili pubblici, senza parlare dell’inquinamento causato dal cosiddetto “elettrosmog” (radiazioni elettromagnetiche nocive per la salute).

Elenco di seguito una tabella desunta da mie richieste a Nexus.

Ho chiesto infatti a loro quanto spenderebbe una famiglia per un accesso a Internet a Minerbio, e la risposta è stata la seguente :

APPARATO RICEVENTE : euro 237
CONNESSIONE 2 MB (24H FLAT) : euro 18 canone mensile
CONNESSIONE 5 MB (24H FLAT) : euro 29 canone mensile
INSTALLAZIONE : a consuntivo

Considerando che la connessione a 2 MB può subire dei picchi di calo che la rendono lentissima, e quindi non consigliabile, rimane quella a 5 MB, che ha un costo superiore a quello delle “chiavette” già in commercio.

Ora vorrei fare una considerazione sulla ulteriore dichiarazione di Nexus :

L’utilizzo di spazi di proprietà del Comune si sono resi necessari per poter garantire una buona copertura del territorio oltre alla qualità del servizio, pertanto sono stati individuati i siti idonei più alti dove poter installare gli apparati (palazzo comunale ed a breve torre faro del campo sportivo).”

Non c’è dubbio che la posizione ottimale siano il Palazzo Comunale e il faro del Campo sportivo, dove a breve la Nexus installerà il nuovo dispositivo, ma ciò rientra a suo totale vantaggio.
Non si capisce infatti perché un Comune debba prostrarsi a favorire una società privata, come potrebbe essere Wind, piuttosto che Vodafone, o Nexus…
Attendiamo risposte, con la stessa sollecitudine da loro dimostrata nel ribadire le loro argomentazioni, che ci dicano il perchè di questo amore improvviso dimostrato nei loro confronti dall'Amministrazione Comunale.
La stessa che ha risposto alla mia domanda sul WIFI (fattale alcuni mesi fa), dicendo che la cosa era improponibile e non attuabile !!
.
La vostra Lista Civica
.

1 commento:

  1. con il mio abbonamento di 40 euro ogni 2 mesi navigo anche tutto il giorno,senza preoccuparmi,per il mobile vado con la mia chiavetta da 25 euro,adesso ci sono offerte anche piu' vantaggiose,non vedo dove è il vantaggio per noi se dobbiamo spendere una cifra come quella descritta nel sito della lexus,ma il nostro sindaco non è ora che faccia il suo lavoro?quale?quello di preoccuparsi di asfaltare le strade che anche oggi via ronchi superiore la stavano massacrando,o pensare ai cimiteri che ormai sono al collasso,il taglio dell'erba(aspettiamo che si secca come l'anno scorso in agosto?)

    RispondiElimina