domenica 23 maggio 2010

CAMPO DA GOLF A MINERBIO !

.
Finalmente anche Minerbio ha un campo da golf… anzi, per la precisione, è lei stessa un enorme campo da golf.

Ebbene sì, il nostro fantastico Sindaco è riuscito a trasformare la nostra cittadina in un circuito globale per il gioco del golf, grazie all’aumento esponenziale del numero di buche di ogni genere.

In ogni direzione, tranne che per il cosiddetto “salotto buono”, il territorio è capillarmente ora dotato non delle canoniche 18 buche necessarie, bensì di una serie molto più numerosa.

_ _

Per ottenere questo straordinario risultato, è stato sufficiente continuare a disinteressarsi delle condizioni di degrado spesso segnalate, e mantenere costante nel tempo un atteggiamento di arroganza e di supponenza.

L’unica pecca di questo nuovo fiore all’occhiello minerbiese è rappresentata dalle insormontabili difficoltà che incontrano i disabili in carrozzella nel percorrere il nuovo circuito.

Dalle foto si può facilmente capire come sia oggettivamente difficile districarsi in questo susseguirsi di buche, di avallamenti, e di disallineamenti tra piano stradale e bordo carreggiata.

__

Forse, ripensandoci, era meglio trasformare Minerbio in una pista da cross trial, oppure in un percorso da mountain bike.

Però, tutto sommato, pensandoci bene, sarebbe ancora meglio non fare né l’uno, né l’altro…
Minerbio non lo merita…

Minerbio, anzi, avrebbe il diritto di godere di una maggiore considerazione, così come di essere curata, coccolata, sistemata, amata…

Il territorio locale con le sue prerogative e con la sua bellezza intrinseca, unitamente al tessuto storico e culturale, da cui traggono le origini attraverso un retaggio di molteplici esperienze i cittadini stessi di Minerbio, sono ora sospesi in un limbo senza fine, in una catarsi di decontaminazione incontrollata, causata dai miasmi di un disinteresse palese dell’amministrazione comunale.

L’enfasi con cui il Primo Cittadino ha pubblicizzato la realizzazione della pista ciclabile a Cà de Fabbri, anziché dedicarsi alla risoluzione di problemi ben più impellenti e prioritari, è sintomatica di un atteggiamento incompetente e irresponsabile, che sta producendo danni devastanti sul territorio.

Il degrado si manifesta in molteplici sembianze e in occasioni, tutte segnalate a più riprese al nostro Magnifico Primo Cittadino, che però non sembra essere molto preoccupato.

Anzi…udite, udite…a cosa si dedica, con impeti prioritari…?

All’approvazione in Consiglio Comunale della spesa per pozzi artesiani necessari ad innaffiare la tenera erbetta dei campetti sportivi !

La priorità è questa evidentemente….

Oppure alla realizzazione di una pista ciclabile del costo…udite, udite….di ben 700.000 euro…avete capito bene : settecentomila dei nostri euro.

Probabilmente la pista sarà realizzata con ciottoli di pepite d’oro e d’argento, per avere un costo tale !

Che dire poi degli alberi lasciati morire nell’insediamento boschivo a Cà de Fabbri per mancanza di manutenzione ?

Il loro costo intrinseco, pagato dal vivaista installatore, è stato di 35.000,00 euro, quindi considerando che ne sono morti ben 72 il danno da noi calcolato supera gli 8.000, 00 euro !

Signor Sindaco la ringraziamo anche per questo…

Non ci sono altri ordini del giorno a breve e media scadenza che facciano pensare che il Sindaco si debba occupare del degrado ambientale in cui versa Minerbio (come per esempio le fogne a cielo aperto a Cà de Fabbri, da noi segnalate e per le quali il Sindaco “fa spallucce”.
.
Un bel paraocchi, e via… verso una prosaica affermazione del Suo egocentrismo smisurato, teso nel titanico sforzo di autocompiacersi.

Non ci sono sconti, e non ci saranno quando sarà il momento di votare, per chi, pur essendo un nostro dipendente, stipendiato da noi, si arroga il diritto di erigersi a padrone incontrastato di un feudo su cui estendere la sua egemonia.

Complici sono inoltre coloro che ne avallano i propositi, oscurando le loro stesse coscienze, intimoriti dall’incertezza di una instabile e improbabile carriera politica.

Noi cittadini, per ora, ci dobbiamo tenere questo grande circuito di buche, in attesa che una qualche mente illuminata si decida a prenderne in considerazione la nuova destinazione d’uso : da campo da golf a cittadina moderna ed efficiente, pulita e gradevole.

Chissà, forse prima o poi ascolterà la nostra umile voce…. in fondo… siamo noi che gli paghiamo lo stipendio !
.
La vostra Lista Civica
.

1 commento:

  1. signori per me è gia' troppo tardi perche' invece di aggiustare la pista ciclabile di Ca de' fabbri per Minerbio,inaugurano una pista in mezzo al parco dove giocano dei bambini,sembra una cosa bellissima,ma io penso che se un bambino piccolo che muove i suoi primi passi,comincia a correre nella direzione della pista ciclabile e sua madre non fa' in tempo a raggiungerlo che succede? poi veniamo alla pista di ca'de' fabbri piena di buche ed erba che fuoriesce dalle recinzioni private (li' si che ci sono multe da fare)gli anziani dovrebbero essere tutti campioni di bicicross,mi domando perche' non asfaltare il parcheggio di ca'de'fabbri che è piu' urgente visto che serve per andare dal dottore, in farmacia,e perche' no dal fornaio visto che ha anche i giornali,dobbiamo pensare solo ad aggiustare una parte di Minerbio lasciare perdere le frazioni e la parte di cittadini che non ha votato il sindaco(come si fa' a sapere?)sono quelli che con il proprio cervello ragionano e se qualcosa non va' parlano senza paura,Cari signori buon lavoro.

    RispondiElimina