domenica 23 maggio 2010

L'ETERNIT DI LORENZO MINGANTI

.
Vorremmo segnalare ai concittadini una inaccettabile situazione di degrado e di pericolo per la salute pubblica, insita in un contesto da noi più volte segnalato all’Amministrazione cittadina.

Si tratta dello stato di abbandono relativo alla ex Scuola di San Martino di Soverzano e all’area esterna circostante lo stabile stesso, a cui appartiene un fabbricato coperto, una sorta di capanno, la cui copertura è costituita da lastre di ondulina in eternit .

Incredibile, ma vero !

Il famigerato eternit, messo al bando a causa della sua oramai accertata incidenza nel provocare malattie gravi, quali il cancro, svetta impunemente su un edificio comunale degradato e abbandonato dalla stessa proprietà dell’immobile : il Comune di Minerbio.

Il fatto grave, come si evince dalle fotografie ( che il Sindaco probabilmente considererà ritoccate) è che le onduline in questione si stanno sgretolando e che questo apparentemente irrilevante particolare è in realtà il requisito scatenante della sua pericolosità.

La rottura della superficie dell’eternit infatti permette allo stesso di liberarsi nell’atmosfera, diffondendo le pericolose particelle di amianto che sono state messe al bando a tutela della salute pubblica.
E’ stato provato che sono sufficienti esposizioni di breve durata per aumentare esponenzialmente il pericolo di sviluppare il cancro ai polmoni ed alla pleura (mesotelioma).

Rammentiamo al Primo Cittadino che nel caso di comprovata pericolosità delle strutture in amianto è necessario far intervenire l’ASL che ha l’obbligo di provvedere alla bonifica.
In caso contrario si configura il reato di omissione di atti d’ufficio.

~ ~ ~

.

2 commenti:

  1. Vi segnalo un altro grosso problema x i cittadini e sopratutto per i genitori che, come me,hanno bimbi piccoli che frequentano il parco Don Puglisi di Via Piave a Cà de Fabbri:: le cacche dei cani!E' una cosa indecente! Occorre sensibilizzare i cittadini che portano i loro cani a spasso, a raccogliere i loro bisogni. E' un problema igienico sanitario...non solo di puzza!!! La mi bambina avrà molta fortuna nella vita viste le varie volte che si è trovata le suole delle scarpe sporche di cacca puzzolente....e se l'ha toccata?? Insomma, voi della lista civica che siete tanto attenti ai problemi di salute di noi cittadini di minerbio, dovete sollevare anche questo problema visto che il parco è frequentato dai nostri figli....non so se anche qui c'entra il sindaco e i suoi seguaci, ma c'entra sicuramente la buona educazione civica che ognuno deve avere...

    RispondiElimina
  2. Caro Concittadino.Ti ringrazio per la segnalazione e invito tanti altri come Te a segnalarci situazioni anomale che siano ritenute da affrontare a tutto campo.La vera forza per migliorare la nostra vita quotidiana e il futuro dei nostri figli nel nostro paese, passa propio dalla nostra voglia di investire sul futuro.In questo particolare periodo stiamo sollevando diversi grossi problemi ambientali a Cà De'Fabbri dove vivete con le vostre famiglie.Le passate Amministrazioni e anche l'attuale giunta fa orecchie da mercante su tanti problemi a loro politicamente scomodi.Noi crediamo che sia giunto il momento di porre fine a tutte queste inadempienze. Ricordiamoci che Sindaco e Amministratori sono nostri dipendenti, li paghiamo con i nostri soldi per svolgere il loro lavoro.
    Pure io sono stipendiato anche da Te e ho il dovere di farmi carico e risolvere il problema che segnali, lo faccio all'opposizione ma il dovere verso coloro che mi hanno sostenuto non cambia.
    Grazie e Ti aspetto ancora volentieri sul nostro blog, oppure se lo desideri al numero di telefono che trovi evidenziato, Ti rispondo direttamente.

    Un caro saluto.

    Il consigliere Gian Luca Borghi.

    RispondiElimina