giovedì 22 aprile 2010

IL NOSTRO PROGRAMMA

.
La prima informazione che vogliamo condividere con i nostri concittadini è quella che riguarda le finalità della nostra Lista Civica, i progetti e le convergenze di intenti che, globalmente, abbiamo riassunto in un programma elettorale, e a cui faremo riferimento durante tutto il periodo in cui assolveremo al mandato che ci vede come forza di opposizione alla Giunta del Sindaco Minganti.

Elenco, di seguito, quello che è il nostro progetto, articolato nei seguenti dieci punti programmatici, di cui ci occuperemo :
.

1   -  Sociale

2   -  Sicurezza

3   -  Urbanistica

  -  Viabilità

5   -  Ambiente e verde pubblico

 -  Agricoltura e attività produttive

7   -  Edilizia pubblica

8   -  Energia

9   -  Cultura

10 -  Sport
.

Nel dettaglio, sintetizzo una chiarificazione esplicativa per ogni punto di programma.
.

1  - SOCIALE

GIOVANI

  Rivalutare aree ed edifici pre-esistenti per creare punti di aggregazione per giovani di varie fasce di età, utilizzabili sia nei periodi estivi che, soprattutto, nei periodi invernali nell’ambito del territorio Comunale e quindi anche delle frazioni.

 
Favorire la collaborazione con i giovani per realizzare eventi socio-culturali al fine di incentivare, nell’ambito di quella stessa attività, anche le attività lavorative.

 
Intensificare più efficacemente la collaborazione con l’azienda “ATC” trasporti pubblici, per migliorare il servizio serale e notturno nel fine settimana, rendendo più agevole l’andata e il ritorno a chi si rechi a Bologna.

Rigenerare gli spazi all’interno dei parchi, mediante una adeguata illuminazione, e sviluppare al loro interno iniziative ricreative, specialmente nei periodi primavera-estate.

ANZIANI

Creare due sportelli di assistenza sociale per anziani, a Minerbio e a Cà de Fabbri.

Costruzione di un campo bocciofila coperto in prossimità del centro Primavera.

 Promuovere iniziative musicali e culturali più frequentemente sia nel paese che nelle frazioni.

■ Organizzare gite di carattere ricreativo e culturale.

CITTADINI IN DIFFICOLTA’

Modulazione dell’assegnazione degli alloggi popolari, valutando le opportunità che consentano prioritariamente ai minerbiesi in difficoltà di avere una corsia preferenziale.

  Particolare attenzione alle persone portatrici di handicap.

2  -  SICUREZZA

CONTRIBUTI PER IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

  Incentivi e sgravi della tassazione comunale ai privati, per l’installazione di impianti di video-sorveglianza.
Installazione di telecamere nei punti strategici del Comune.

POLITICHE SOCIALI IN OTTICA DI SICUREZZA

Politiche specifiche per l’integrazione dei cittadini stranieri, volte a evitare il formarsi di ghetti, e concessione della residenza solamente previa dimostrazione del possesso dei reali requisiti di sostentamento.

Consenso alla celebrazione dei matrimoni civili di cittadini extracomunitari solo previa dimostrazione del possesso di un posto di lavoro e dei requisiti che dimostrino l’auto sussistenza.
Questa misura è tesa ad evitare i matrimoni “di comodo” ed il proliferare della delinquenza.

Divieto di sosta e di soggiorno alle popolazioni nomadi, fatta eccezione per le consuete presenze durante le feste paesane.

Ricerca di un accordo di collaborazione con le associazioni riconosciute (Associazione Nazionale Carabinieri, Gev, nonni civici, ecc) per sgravare le forze di sicurezza locali da compiti meno specifici e per riqualificarne la professionalità, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini sia di giorno che di notte.

3 - URBANISTICA

 Sviluppo della città anche dal punto di vista della qualità della vita.

Programmazione del territorio che, svincolata da interessi particolaristici, sia frutto dello studio di Comitati tecnici in collegamento con la Facoltà di Urbanistica, e che poi, infine, incontri l’approvazione della cittadinanza.
Non è altresì ipotizzabile una città che si sviluppi armoniosamente, trascurando le frazioni.

4 - VIABILITA’

Efficiente rete viaria di collegamento con lo Zuccherificio e la discarica, in un contesto di sostenibilità per la cittadinaza residente in zona.

■ Coordinamento con la Provincia di Bologna per il potenziamento della via San Donato Vecchia, che allacciandosi in Comune di Baricella, con via Bocche e via Camerone, eviti ai mezzi pesanti l’attraversamento di Minerbio.

Revisione della viabilità di via Roma-Garibaldi ed introduzione di parcheggi nel centro storico.
Valorizzazione di quelli presenti.
Cà de Fabbri : miglioramento delle direttrici principali (via Ronchi, via Marzabotto, via Marconi, ecc).
Costruzione di uno svincolo da via Barche (dietro al cinema verso la via Nazionale).
Costruzione di un parcheggio tra via Barche e via Nazionale.

Ricerca di un accordo con ATC per la predisposizione di idonee pensiline coperte alle fermate degli autobus.

5 - AMBIENTE E VERDE PUBBLICO

VERDE PUBBLICO

Creazione di zone verdi attrezzate per i cittadini, e progettazione di parchi fruibili da chiunque, realizzabili con l’ausilio di quei vivaisti locali, la cui esperienza, competenza, qualità e innovazione, sono riconosciute a livello europeo.

 Creazione e completamento di zone boschive accanto ai nuovi insediamenti urbani, atti a ridurre l’impatto nocivo causato dall’inquinamento sia acustico che ambientale.

 Aumento sensibile della posa di alberi e piante sia nei comparti già esistenti che in altri di futura progettazione.

 Ridisegnamento della mappa del rapporto tra verde e cementificazione su tutto il territorio comunale.

■ Potenziamento del verde negli insediamenti artigianali ed industriali, nonché nelle zone residenziali, con particolare attenzione nella frazione di Cà de Fabbri.

■ Riqualificazione di viali e di parchi esistenti, con attenzione particolare al “Parco 2 agosto 1980”, in modo da renderlo più decoroso, vista la sua condizione di degrado.

RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA

Opera di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta differenziata, e facilitazione della stessa, anche tramite la raccolta “porta a porta”.
Flessibilità degli orari di apertura dell’isola ecologica.

■  Agevolazione della raccolta differenziata nelle frazioni tramite l’installazione di nuovi punti di raccolta.

■  Determinazione della “tassa del rusco” in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

  Avvio di un progetto di formazione nelle scuole, allo scopo di formare una coscienza ecologica.

CENTRALE DEL GAS
.

  Ri-negoziazione degli accordi stipulati con le aziende di stoccaggio metano, al fine ottenere un più giusto e vantaggioso equilibrio di tale risorsa economica, che permetta quindi una equa distribuzione delle risorse disponibili da distribuire in base alle effettive necessità della popolazione di Minerbio.

6 - AGRICOLTURA E ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Intraprendere una strada di riqualificazione di Minerbio, che tenga conto della sua originaria filosofia agricola e del suo retaggio culturale tradizionale.

Cercare di rapportarsi con maggiore attenzione e continuità con le aziende agricole del posto.

Utilizzo nelle mense e nei punti di ristorazione i prodotti locali di qualità.

Avvio di un progetto di educazione alimentare nelle Scuole : i prodotti della terra, la loro freschezza e la stagionalità.

 Incentivare gli agricoltori affinchè ripropongano colture tipiche del luogo.

Creare un rapporto di sinergia tra esercenti e coltivatori favorendone la collaborazione in occasione di iniziative locali, come feste ed eventi.

 Incentivare la formazione e l’informazione dei giovani e dei meno giovani nei riguardi delle attività agricole.

 Favorire gli insediamenti di nuove attività agricole, favorendo anche l’edilizia rurale di nuovo sviluppo, e il recupero di quella esistente.

L’attività dello zuccherificio deve essere riconosciuta come risorsa fondamentale per l’economia del Comune di Minerbio.

Riqualificazione dell’intera zona artigianale e industriale, mediante la realizzazione dei marciapiedi e di una adeguata illuminazione.
Progetto di presa in carico dei comparti ancora sospesi, e permesso di espansione dei fabbricati esistenti.

7 - EDILIZIA PUBBLICA

FABBRICATI SCOLASTICI

In attesa di realizzare un polo scolastico di eccellenza, in cui potranno essere ubicate sia una nuova scuola elementare che una moderna scuola media all’avanguardia, si provvederà ad una riqualificazione delle scuole esistenti, coinvolgendo il Dirigente dell’Istituto Comprensivo e il corpo docente.

CIMITERI

Sistemazione dei cimiteri cittadini nell’ambito dei programmi di ampliamento degli stessi, ed esame delle proposte dei cittadini in merito alla funzionalità delle aree cimiteriali.

■  Particolare attenzione all’area cimiteriale di Cà de Fabbri (asfaltatura del piazzale e installazione di telecamere per la sicurezza).

8 - ENERGIA

■ Puntare sull’autosufficienza energetica.

Limitare i visbili sprechi odierni nell’utilizzo degli impianti di riscaldamento nei luoghi pubblici.

Intervenire attraverso una attenta riesamina della gestione della temperatura e del calore, riqualificando gli edifici e i relativi impianti termici pubblici con interventi adeguati.

Per riqualificare il sistema energetico saranno installate caldaie a condensazione oppure impianti a bio-massa prodotta localmente.
Si procederà con l’isolamento delle strutture disperdenti per ottenere fabbricati meno energivori e più salubri.

 Sostituire gli impianti di illuminazione pubblica, compresi quelli degli ambienti comunali, con sistemi a led.
Per favorire l’utilizzo di energia rinnovabile si provvederà all’installazione di impianti solari ad acqua calda per le strutture sportive, mentre negli altri fabbricati verranno installati impianti fotovoltaici sfruttando gli incentivi legati al “conto energia”.

Sostenere tutte le attività burocratiche per la richiesta dei contributi a fondo perduto stanziati per il potenziamento degli impianti a risparmio energetico.

 Dare ragguagli e consulenza ai privati sull’efficacia e l’efficienza dei sistemi di energia rinnovabile, sostenendone il percorso.

9 - CULTURA

 Si darà un concreto sostegno alla nuova Proloco perché contribuisca allo sviluppo turistico e culturale della nostra città, anche attraverso manifestazioni, feste e sagre, come la Festa del Ringraziamento di Minerbio organizzata da Coldiretti.
.

MUSEI

Il Museo della Religiosità, da anni si trova in condizioni di completo abbandono, e quindi dovrà essere riordinato e ricollocato in spazi più idonei.

LA ROCCA

Ricerca di accordi costruttivi con la proprietà per rilanciare progetti innovativi legati alla storia della Rocca Isolani e del paese, e valorizzazione della Sagra Settembrina.

MUSICA

Saremo valido supporto alle istituzioni esistenti nella gestione e nella progettazione di nuovi eventi.

10 - SPORT

Estrema attenzione rivolta alle associazioni sportive che già operano sul territorio, nell’ottica della loro importantissima funzione sociale ed educativa dei nostri figli.

Sarà nostra cura sollevare da incarichi di manutenzione chi già si adopera per la gestione delle società sportive.

 Avviamento della procedura per studiare il progetto di costruzione di una piscina.

~ ~ ~

Naturalmente, quanto sopra esposto rappresenta una sintesi, da cui si potranno estrapolare le linee guida che ci permetteranno di ampliare e ottimizzare una più armonica trasposizione.

Altre idee e progetti per la nostra Minerbio sono attualmente allo studio, sempre nel tentativo di migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini, nel rispetto totale dell’ambiente e delle prerogative socio culturali locali.

Siamo aperti a recepire nuove proposte, per una successiva discussione democratica ed un leale confronto, accettando ogni contradditorio come forma di importante risorsa intellettuale da rispettare e ascoltare.
.
La vostra Lista Civica

~ ~ ~

Nessun commento:

Posta un commento