Sono partiti i lavori per la realizzazione della Pista ciclabile Minerbio-Tintoria, pubblicizzati a gran voce sia dal Prometeo minerbiese, ribattezzato il Prominganti, sia in varie altre occasioni.
Si è dato molto risalto a questa prossima realizzazione, anche in considerazione del fatto che, in effetti, è un’opera faraonica del costo di 700.00,00 euro (un miliardo e quattrocento milioni delle vecchie Lire).
Il Prometeo del 2007 però riporta, a firma dell’Assessore Erika Ferranti, una previsione di bilancio che prevede il finanziamento della stessa pista ciclabile.
Tutto ok, sembrerebbe…
Certo…se non fosse per un piccolo particolare : la cifra indicata per il costo della realizzazione della pista ciclabile è di 300.000,00 euro.
Si, avete capito bene : in poco più di due anni, siamo passati da 300.000 a 700.000 euro.
Questa cifra è chiaramente indicata e pubblicizzata nel riquadro che indica il Piano triennale dei lavori Pubblici, appunto, sul Prometeo del 2007.
Abbiamo chiesto spiegazioni al Sindaco, in sede di Consiglio, presentando la “Question Time” che riportiamo nel post.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Il Sindaco dapprima ha manifestato un certo imbarazzo, dicendo di avere le carte relative al progetto attuale, quelle ufficiali, e di non essere al corrente di altri scritti non ufficiali.
Questa affermazione è però stata fatta senza considerare che la fonte in questione è lo stesso Prometeo che di solito usa come cassa di risonanza per amplificare e propagandare le sue epiche gesta.
Subito dopo è stata data un’altra spiegazione, secondo la quale il progetto è stato finanziato con una cifra bassa solo per poterne permettere l’avvio, sapendo poi che sarebbe levitato in futuro.
Questa prassi sarebbe giustificata, secondo l’Amministrazione, per il fatto che è più facile e veloce rifinanziare il progetto stesso, piuttosto che attendere le varie definizioni di spesa, che avrebbero tenuto fermo l’avvio della procedura.
Quindi ci sono due fattori da considerare :
Il primo è che comunque l’indicazione di spesa era di 300.000,00 euro e che quindi nel 2007 è stato pubblicato un dato che i cittadini hanno recepito come tale.
Ora si viene a dire che quello era il costo per una pista da fare “con una spennellata di vernice” e non quello di una pista come si deve.
Il cittadino potrebbe però obiettare che se questo è il modus operandi dell’Amministrazione, la lettura del Piano triennale presentato su Prometeo sarebbe solo fumo negli occhi, in quanto tutte le voci indicate potrebbero raddoppiare o più, come in questo caso.
Secondariamente si palesa in questa occasione il ruolo e il metodo della diffusione delle notizie a mezzo Prometeo portati avanti da questa Amministrazione, e da quelle precedenti.
Un ruolo che, sinceramente, crea molti dubbi, sulla veridicità delle informazioni.
Quale è infatti la notizia che indica il prezzo giusto ? Quella relativa al Promete 2007 o quella attuale ?
Chi è insindacabilmente in grado di ergersi come faro di riferimento obiettivo ed esaustivo per l’approccio all’informazione che i cittadini ricercano..?
A questo punto non certamente Prometeo, e neanche il Sindaco visto che è Lui a dare l’imprinting per le tematiche portate avanti.
A tutto ciò si aggiungono altre considerazioni :
I cittadini davanti a questa spesa di 700,000.00 euro si chiedono infatti come mai si è deciso di fare una ciclabile fino a Tintoria, anziché fare i marciapiedi che mancano a Minerbio, o che sono pieni di buche, oppure perché non si sia data priorità all’installazione delle pensiline degli autobus.
A seguito delle risposte date dal Sindaco, in sede di Consiglio, la Lista Civica Cittadini di Minerbio per Minerbio si è comunque dichiarata insoddisfatta.
Nessun commento:
Posta un commento