~ ~ ~
mercoledì 28 aprile 2010
RISPOSTA DEL SINDACO SU "MEDEC"
.
Con il presente post diamo notizia della risposta fornita dal Sindaco a proposito dell’interrogazione fatta dal Consigliere Gian Luca Borghi a proposito del sondaggio “Medec”.
Il testo della risposta, si può trovare sul sito del Comune di Minerbio, e noi ve lo presentiamo tale e quale.
Città di Minerbio
Provincia di Bologna
Deliberazione n. 28 del 08/04/2010
Oggetto : Risposta ad interrogazioni ed interpellanze
Il Consigliere Borghi Gian Luca nome del Gruppo “Cittadini di Minerbio per Minerbio” legge un’interrogazione avente ad oggetto “Risultati del Sondaggio Medec - Provincia di Bologna” prot. 5125 del 6 aprile 2010;
Risponde il Sindaco - Presidente :
Il MeDeC è una struttura di rilevazione di opinioni e di comportamenti della popolazione, di cui si avvale la provincia di Bologna. Dal 1997 svolge attività di analisi e ricerca, su commissione da parte di istituzioni locali )Comuni, Province, Regioni), e aziende a partecipazione pubblica. Si tratta di uno strumento che si rivela molto utile al governo locale, per acquisire in tempo reale informazioni relative alle opinioni dei cittadini amministrati: dal gradimento nei confronti del progetto di nuove infrastrutture, al grado di soddisfazione nei confronti dei servizi pubblici, come gli asili nido, le scuole, gli uffici comunali.
In tale ottica sono stati commissionati dal Comune di Minerbio rilevazioni sul rapporto fra cittadini ed Amministrazione comunale nel 2003 e nel 2008 che hanno fornito utili informazioni per l’attività istituzionale e l’erogazione di servizi ai cittadini. I sondaggi, che si svolgono mediante intervista telefonica su campione rappresentativo dell’intera popolazione, grazie al rapporto di collaborazione fra pubbliche amministrazioni, hanno un costo contenuto e di molto inferiore al prezzo di mercato dell’analogo servizio che potrebbero offrire società private del settore.
I risultati del sondaggio del 2007 sono stati presentati pubblicamente nel 2009 ai consiglieri comunali, ai cittadini e agli uffici comunali affinchè ne potessero tenere conto nella loro attività.
I quesiti formulati seguono una struttura standard, il che consente di effettuare analisi sociologiche fra i vari Comuni del territorio provinciale e mirano ad esplorare il giudizio dei cittadini su alcuni elementi quali la qualità della vita percepita, la fiducia fiscale, i problemi del territorio, il gradimento delle politiche comunali e delle realizzazioni, la conoscenza e giudizio degli amministratori, il voto alle realizzazioni effettuate e simili. Le domande preliminari, sulla composizione socio-demografica famigliare, sono necessarie per la costituzione di un campione il più rappresentativo possibile.
Vista la positività delle esperienze passate, e soprattutto il valore aggiunto intrinseco della continuità di tali rilevazioni, che permettono comparzioni diacroniche, si è ritenutodi ripetere tale rilevazione anche ad inizio 2010. I dati ricavati consentiranno di meglio orientare e baricentrare le azioni amministrative da porre in essere nel quinquennio amministrativo 2009-2014.
La rilevazione è stata infatti condotta nel febbraio 2010.
Si evidenzia come questa non abbia alcun valore “politico” , come erroneamente sostenuto dagli interroganti, e soprattutto non sia in alcuna connessione con le elezioni regionali tenutesi gli scorsi 28-29 marzo: come già aillustrato esso ha una valenza di natura prettamente sociologica ed amministrativa, come i temi sondati chiaramente evidenziano. Per meglio chiarire il concetto, si consideri come non viene posto nessuna domanda sulle intenzioni di voto, o su questioni politiche di rilevanza nazionale o regionale.
Al momento non sono ancora disponibili i risultati finali di tale rilevazione, cosa più che comprensibile vista la complessità delle elaborazioni.
Contattati, i responsabili del Medec hanno assicurato che la relazione finale, con l’analisi delle risposte, la rappresentazione grafica, e le comparazioni con le rilevazioni precedenti saranno pronte per la fine del corrente mese.
Sarà cura dell’Amministrazione comunale, una volta ricevuti tali risultati finali, organizzare una presentazione pubblica degli stessi, possibilmente con la presenza del sociologo Fausto Anderlini, del quale si è già avuta in passato occasione di apprezzare il rigore metodologico e la chiarezza espositiva.
~ ~ ~
Il consigliere Borghi Gian Luca si dichiara insoddisfatto.
~ ~ ~
~ ~ ~
Vorrei commentare criticamente questa risposta del Sindaco Minganti che non può non essere insoddisfacente per chiunque abbia una pur minima conoscenza di come, realmente, l’Amministrazione locale segue i suoi percorsi e i suoi itinerari.
Ciò che sicuramente colpisce è l’affermazione fatta dal Primo Cittadino, secondo cui le opinioni dei minerbiesi, estrapolate dall’analisi di Medec, costituiscono l’espressione del gradimento popolare verso gli elementi costitutivi dell’azione amministrativa locale.
Certamente gli intenti di Medec sono proprio questi, mirati e finalizzati a rilevazioni sociologiche, nonché esplorative e analitiche, ma certamente non risultano essere l’unico e imprescindibile strumento di valutazione di cui il Sindaco possa disporre.
Per esempio, Lorenzo Minganti dovrebbe vestire panni che gli consentano di scendere al nostro livello di cittadini, anziché fluttuare in un Olimpo per noi irraggiungibile, che ci preclude ogni forma di comunicazione.
Il gradimento popolare verso l’Amministrazione è già tangibilmente rilevabile da tutte le rimostranze che quotidianamente ci pervengono, e a cui ora con il blog, possiamo dare voce.
Le proposte su come affrontare svariate problematiche legate al territorio sono rivolte al Sindaco con continuità, ma Lui con l’arroganza che ormai lo contraddistingue, continua ad ignorarle e a non prenderle in considerazione.
C’è totale assenza di un dialogo a lungo cercato, e sempre negato.
Ora, il ricorso alla struttura di Medec appare quindi in una veste ambigua, non corrispondente ai reali propositi del Sindaco, a cui sicuramente non interessa ciò che pensa la gente
Lo dimostrano le segnalazioni fatte su argomenti come :
I disoccupati della Caterpillar, per i quali è stato proposto di istituire un fondo di solidarietà.
Il degrado del territorio che si allarga a macchia d’olio.
La fatiscenza di importanti patrimoni immobiliari comunali, che stanno diventando ruderi a causa dell’abbandono dell’Amministrazione.
La mancanza di pensiline alle fermate degli autobus.
Il problema sicurezza stradale, che Minganti ha pensato bene di risolvere dopo 5 mesi, aggiungendo due faretti a quelli già esistenti.
Lo strapotere e l’arroganza del sistema punitivo legato alle sanzioni per la velocità in determinate aree del territotio, oggetto di diatriba ancora in corso.
Tutte queste cose, vengono trattate come se chi le evidenzia fosse un nemico da combattere.
Si nega la realtà, in perfetto stile post-zarista sovietico.
Si accusano le minoranze di falsare la realtà,e poi ci si rivolge a Medec.
I cittadini devono sapere che questa è la prassi quotidiana di cotanta Amministrazione che, invece di ascoltare i cittadini, ne calpesta i diritti.
Chi si arroga il ruolo di giudice unico decidendo ciò che è giusto e cosa invece non lo sia, rappresenta un esempio inqualificabile di mancanza di umiltà che sta diventando oramai una costante.
Nei prossimi post daremo spazio alle varie problematiche da tempo sottoposte all’attenzione del Sindaco Lorenzo Minganti e vi informeremo su come queste siano state eluse sistematicamente.
.
La vostra Lista Civica
~ ~ ~
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento