sabato 24 aprile 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE

.
Vogliamo portare a conoscenza i concittadini Minerbiesi di come sia articolata la macchina politica dell’Amministrazione Comunale e di quali strumenti possano disporre le opposizioni per rappresentare degnamente i loro elettori e tutti coloro che si identificano in un dissenso rivolto alla maggioranza politica.

Lo strumento decisionale e legislativo attraverso cui si intraprendono le strategie comunali è costituito dal Consiglio Comunale.

Il Sindaco Lorenzo Minganti indica le date di una serie di incontri da effettuare periodicamente con le parti politiche minerbiesi, da tenere in Municipio, e che prendono il nome, appunto, di “Consiglio Comunale”.

In tali occasioni le opposizioni hanno la facoltà di esporre le problematiche contingenti, proponendole sotto forma di “Question time”, o di “Interrogazioni”, oppure di “Interpellanze”.

Il Sindaco dovrebbe accoglierle e dare risposta ad ognuna di esse, per un confronto civile e democratico.

Per inciso, è bene che i cittadini sappiano che non sempre ciò avviene, in quanto tale prassi viene a volte disattesa dal Primo Cittadino che si arroga il diritto di prendere in considerazione solo quelle che reputa di dover discutere, procrastinando le altre a future riunioni di Consiglio Comunale.

In tale modo le problematiche inerenti a contingenze di immediatezza contestuale, vengono invece differite, nonostante il loro carattere di prioritaria impellenza, e accantonate per lungo tempo.

Noi daremo spazio in questo blog a tutte queste interpretazioni di carattere soggettivo sulla scena minerbiese che dovrebbero invece essere di rilevanza oggettiva, per il bene comune.

Daremo conto di quanto da noi richiesto al Sindaco, attraverso le Question time, o le interrogazioni e le interpellanze, pubblicando anche le risposte e gli atteggiamenti della maggioranza al riguardo.

Il numero dei Consiglieri è stabilito dalla Legge sugli ordinamenti degli enti locali, e prevede che questo sia determinato in funzione del numero degli abitanti.

In particolare, ove ci sia popolazione superiore a 3.000 abitanti, e non superiore a 10.000 è previsto un numero massimo di 16 membri.

La durata del mandato è di 5 anni.

Per gravi motivi il Consiglio può essere sciolto con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell’Interno prima della scadenza naturale del mandato.

In tal caso anche il Sindaco e la Giunta Comunale decadono e sono sostituiti da un commissario.

Il Consiglio Comunale 2009 - 2014 di Minerbio è così composto :

Centro Sinistra per Minerbio : Sindaco + 11 seggi
Cittadini di Minerbio per Minerbio : 3 seggi
Per cambiare Minerbio : 2 seggi

Le date fornite dall’Amministrazione Comunale per le sedute di Consiglio Comunale per l’anno 2010 sono le seguenti :

mercoledì 17 marzo

giovedì 18 aprile

martedì 27 aprile

mercoledì 19 maggio

giovedì 10 giugno

martedì 29 giugno

mercoledì 28 luglio

Il Consiglio Comunale, salvo precise controindicazioni, è sempre aperto al pubblico, che può assistere, senza però partecipare attivamente, nella parte appositamente transennata e fornita di panche apposite (scomodissime, per inciso)

~ ~ ~
La vostra Lista

Nessun commento:

Posta un commento