sabato 24 aprile 2010

" PULIAMO MINERBIO " ...

.
Non è andata in onda causa maltempo, nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 di questo mese di Aprile, una rappresentazione mediatica con la quale l’Amministrazione Comunale minerbiese avrebbe tentato di farci credere di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del rispetto ambientale.

Il Sindaco, in prima persona, è stato a lungo sollecitato dai cittadini affinchè affrontasse il degrado del Parco 2 Agosto 1980, così come si evince dai ripetuti articoli del blog locale “Minerbio e la voce del Cittadino”.L’unico risultato che ha ottenuto la lunga protesta, pressochè ignorata dal Primo Cittadino, è stata quella di assistere, in seguito all’ennesimo post che segnalava una situazione di pericolo inerente ad un pilastrino pericolante all’ingresso del Parco, alla messa in sicurezza di tale palese e non procrastinabile realtà.
Per tutto quello che riguarda le segnalazioni di sporcizia, di erbacce, di aree pressochè paludose nell’area dove avrebbero dovuto stazionare i bambini, di alberi morenti a causa dell’incuria (è caduto un grosso ramo che avrebbe potuto provocare una tragedia), e di cancelli arrugginiti, abbiamo assistito al grande spettacolo di menefreghismo e di plateale indifferenza dell’Assessore all’ambiente Davide Busato, e del suo interlocutore istituzionale, il Sindaco Lorenzo Minganti.

In questi giorni costoro avrebbero mobilitato addirittura i bambini delle Scuole, la Pro Loco cittadina, la Protezione civile, e Legambiente, se solo il clima lo avesse consentito.
Lo scopo sarebbe stato evidentemente pubblicitario, mediante l’uso mediatico di un argomento che sta molto a cuore ai cittadini come quello dell’ambiente, e teso a mostrare una faccia della medaglia che non rispecchia la verità oggettiva,

In realtà la situazione di degrado a cui da mesi siamo costretti ad assistere affonda le sue origini in retrospettive di disinteresse totale delle istituzioni locali che i cittadini devono conoscere.

La nostra Lista Civica ha sollevato molte obiezioni e proteste sul tema dell’ambiente e sul degrado imperante, soprattutto mediante gli strumenti che la politica mette a disposizione delle opposizioni in Consiglio Comunale.
Gli esempi non mancano.
I Consiglieri Mirko Lazzari e Gian Luca Borghi hanno presentato un considerevole numero di question time, di interrogazioni e di interpellanze, allo scopo di smuovere l’indolenza che attanaglia l’Amministrazione, e che soffoca Minerbio e l’intero territorio.Il 22/11/2009 il Consigliere Gian Luca Borghi presentava la Question Time n° B0015 con la quale lamentava il vergognoso stato di degrado dell’area cortiliva dell’ex Scuola di San Martino in Soverzano.


Il 5 Aprile 2010, a firma congiunta, è stata presentata la question time n° AA098-10, nella quale si chiedeva di provvedere a risolvere la scandalosa situazione di degrado esistente a San Martino in Soverzano, nel cortile della ex scuola, così come nell’area del parcheggio pubblico della stessa zona e in quello di San Giovanni in Triario.

Sempre il 5 Aprile 2010, a firma congiunta, è stata presentata anche la question time n° AA099-10 in cui si chiedevano spiegazioni per l’abbattimento di ben trenta alberi che si trovavano ad un lato del campo sportivo.

Lega Ambiente rappresenta una accattivante apparenza, una presenza di facciata, che l’Amministrazione usa per rivendicare un ruolo che non gli appartiene.
Lega Ambiente è consapevole del fatto che l’Amministrazione locale sia colpevolmente responsabile di uno stato di degrado incombente che oramai si è esteso a macchia d’olio ?

Il 26/09/2009 il consigliere Gian Luca Borghi presentò in Consiglio Comunale una interpellanza, con la quale chiedeva al Sindaco di approvare un elementare principio di sussidiarietà, per mezzo del quale un gruppo di volontari avrebbe potuto rendersi disponibile ad attenuare l’avanzare del degrado, ripulendo le aree maggiormente bisognose.Il Primo Cittadino Lorenzo Minganti oppose un netto diniego.Si rifiutò di autorizzare dei cittadini volenterosi a fare quello che avrebbe fatto Lui oggi fa con la collaborazione addirittura della Protezione Civile, di Legambiente, e dei bambini delle Scuole.

L’evidenza di una smaniosa ricerca di consensi si palesa in atteggiamenti come questi, in cui si cerca di mescolare le carte per giocare una partita in cui, alla fine, tutte le carte rimangono nel mazzo.

Fumo negli occhi.
Di solito è così che si dice per spiegare situazioni in cui si nascondono le realtà contingenti, magari con l’ausilio di una cortina fumogena che cela i retroscena di una verità altrimenti palese.
Le situazioni di degrado a Minerbio, sono una conseguenza diretta anche del fatto che il Sindaco, precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Assessore all’Urbanistica per un periodo di due anni.
Spero di avere sufficientemente delineato il vero volto di chi oggi vuole enfatizzare una fantomatica”azione di amore e rispetto” per Minerbio.

Bella forma di amore, e bella rappresentazione di ipocrisia !|
I cittadini ci segnalano quotidianamente, e in numero sempre maggiore, le situazioni di crescente degrado e di pericolo.

Come mai l’amore del Sindaco e dei suoi Assessori per l’ambiente, non ha ancora dato seguito ad una proposta fatta dai cittadini lo scorso anno per l’attuazione del progetto “orti scolastici”, che oramai rappresenta una realtà consolidata a livello mondiale ?

Come mai si usano i bambini per altri progetti, come quello pubblicizzato in questi giorni, e finalizzato ad una mera esposizione mediatica ?

Il giorno 25, dopo l’evento che il Sindaco aveva preparato come cassa di risonanza mediatica, tutto avrebbe avuto fine, e l’Amministrazione Comunale sarebbe rientrata nel suo ruolo, che comprende tra l’altro il tentativo di tacitare le opposizioni e di soprassedere sui soliti problemi.

La Scuola di San Martino in Soverzano continuerà quindi ad evolversi, da struttura imponente e maestosa fino a diventare un rudere fatiscente, mentre il Parco 2 Agosto continuerà a perdere i suoi alberi senza che alcun responsabile ne pianti altri.E’ facile girare gli occhi dalla parte opposta dei problemi che invece bisognerebbe affrontare !

Signor Sindaco, e Signori dell’Ammnistrazione Comunale, non è per questo che siete pagati, bensì per lavorare al servizio di tutti i cittadini, ai quali dovete rispondere del vostro operato.
.
La vostra lista civica

Nessun commento:

Posta un commento