martedì 24 maggio 2011

PG 2603/2010. Da Virtuosi a Inadempienti?

Caro Concittadino,



ci limiteremo ad una analisi compassata della situazione attuale minerbiese. Dopo che, solo due anni fa, i giornali ci dipingevano come "il settimo Comune più virtuoso d'italia" (e ovviamente i dati erano riferiti all'ultimo anno della gestione Simoni con i vari Assessori Stagni e Ferranti, anche se un presuntuoso Minganti capeggiava nelle foto sui media, come se il merito fosse suo), oggi Minerbio è "a rischio COMMISSARIAMENTO"! E non lo diciamo noi, che siamo l'Opposizione, ma è lo stesso sindaco Lorenzo Minganti (pd) a dichiararlo ai giornali a margine di una piagnucolante lettera inviata al Presidente della Repubblica per sfogarsi sulla sua pessima gestione dei conti pubblici, di cui ovviamente incolpa il governo.

Partiamo da qui per porci il primo quesito: ma è davvero sempre colpa degli altri se, in soli due anni, siamo caduti così in basso? Come mai gli altri Comuni, pur facendo economia, vanno avanti e fanno le opere che, invece, a Minerbio rimangono un sogno? Per essere più precisi, Malalbergo sta ultimando la nuova Circonvallazione inaugurata poco più di un anno fa, lo stesso giorno in cui, a capo della fanfara comunale, Lorenzo Minganti (pd) annunciava la costruzione della nuova scuola di Cà de' Fabbri. Signor sindaco del pd, la Circonvallazione è realtà, e la nostra scuola? (...abbi pazienza caro Concittadino, arriveremo anche a quel capitolo: tutto a suo tempo!).

In questi giorni, depositata una nostra Interrogazione a riguardo, si sta ponendo alla ribalta il nuovo "regalo" che il sindaco ha fatto al Popolo: gli aumenti del 40% dei campi estivi per ragazzi. La risposta, ovvia, è stata che è colpa del governo! Ma come mai gli altri Comuni continuano a mantenere i prezzi o, al massimo, hanno ritoccato solo di qualche virgola, mentre noi abbiamo fatto un aumento del 40%?

E allora, ricordiamo una pista ciclabile che, dal 2007 al 2010 (cioè dal progetto sotto Simoni, all'esecuzione sotto Minganti) è passata da 300.000 euro a 700.000 euro, soldi che il buon sindaco NON ha pagato alla ditta che ha eseguito i lavori (incolpando il governo!!!). Insomma, come si dice a Bologna, Minganti (pd) ha lasciato il PUFFO...

Passiamo poi all'ennesima figura da ridolini, cioè ai lavori della rotonda di Via Canaletto, fermi da un anno perchè in mezzo alla strada c'era un palo della luce... Per coincidenza, dopo un piccolo articolo di giornale a riguardo, il palo è sparito (ma i lavori non sono mica stati ultimati... vuoi vedere che in realtà non ci sono i soldi?).

E adesso veniamo all'ultima furbata, cioè quella di tentare di monetizzare al massimo un piccolo disservizio della ditta Marangoni (l'azienda che distribuisce i pasti in mensa scolastica) chiedendole in modo arrogante SETTEMILA EURO di multa. Il presuntuoso non aveva valutato un piccolo dettaglio, cioè che era indietro coi pagamenti di una serie di fatture e molte altre le aveva pagate con ritadi tali da giustificare una richiesta di risarcimento e di MESSA IN MORA DEL COMUNE.

Che dire, dopo il PUFFO per la ciclabile, era già pronto il PUFFO alla mensa scolastica. A riprova di tutto ciò, ognuno può chiedere al Comune di avere il P.G. 2603 del 17/02/2010.

Per essere più chiari, mentre tu, caro genitore, pagavi regolarmente le rette della mensa di tuo figlio, che il sindaco ha aumentato quattro volte in due anni, il Comune non aveva la stessa solerzia nel dare i tuoi soldi alla Marangoni e, nonostante ciò, il sindaco ha ben pensato di fare la voce grossa e chiedere addirittura settemila euro di multa alla stessa ditta per un piccolo incidente di percorso!!! Ma secondo te, caro Concittadino, una ditta grande e seria come la Marangoni, ha Avvocati peggiori o migliori di Lorenzo Minganti (pd), che si definisce "il sindaco avvocato"? La risposta è scontata: molto migliori! Tanto che è bastata una letteraccia dell'Azienda, che minacciava la MESSA IN MORA DEL COMUNE, per mettere in riga chi pensa che siamo tutti nati nel bidone del rusco tranne lui.

Il Comune ha così pagato in silenzio tutto ciò di cui era colpevolmente rimasto indietro (cifre grosse, altro che il presunto taglio del governo!), togliendo la multa da settemila euro alla Marangoni e, per salvare le apparenze, trasformandola in un piccolo pagamento "in natura", cioè un pasto gratis ai bambini, del valore "nominale" di duemila euro (e noi abbiamo il sentore che sia costato molto, molto, molto meno). Capito? noi tutti rischiavamo l'onta della MESSA IN MORA e qualcuno, intanto, si preoccupava di salvare la propria faccia deviando l'attenzione sul "suo" gesto generoso del rancio gratuito! Ennesima bufala smascherata, atti alla mano. Ma la cosa più esilarante della vicenda è che, una volta portata all'attenzione dei media questa grave vicenda, la spiegazione dell'Amministrazione è stata che l'Opposizione è fatta di gente a cui sono stanchi di replicare, che siamo dei deficienti e che, guarda la novità, è colpa del governo...

E allora, per finire, chiediamoci perchè mai siamo diventati MULTOPOLI, il Comune della multa facile, con o senza cartelli; perchè mai una notifica costa diciannove euro; perchè mai la TARSU è lievitata; perchè mai la mensa scolastica ha subito quattro aumenti in due anni; perchè mai i campi estivi hanno subito un rincaro del 40%... Abbiamo forse un Patto di Stabilità diverso dagli altri Comuni? O forse, più semplicemente, avevamo ragione noi fin dall'inizio, denunciando l'incapacità di amministrare la cosa pubblica da parte di questa maggioranza monocolore? Soldi, tanti, spesi malissimo e oggi, dopo due anni di parole strabilianti sui giornali, la triste realtà del RISCHIO DI COMMISSARIAMENTO?

Insomma, a Minerbio il problema è il governo? è il partito comunista locale? oppure, senza voler trovare sempre delle scuse, il problema è una sola persona che non sa gestire il Comune di cui è Primo Cittadino?

Mancano ancora tre anni alla fine del mandato-minganti. Dato che non abbiamo l'anella al naso come qualcuno pensa, poniamoci l'interrogativo: è giusto continuare così, con questi amministratori?

La tua Opposizione

1 commento:

  1. bellissimo lavoro ragazzi, complimenti siete grandi. Ma c'e' un pero' purtroppo , perche' le cose cambino ci dovra' essere un cambio generazionale, cosa che dovra' prima o poi avvenire . Forse poi e non prima. In un paese dove esiste una cultura di sinistra cosi' radicata ,il cambio e' molto piu' facile poi e non prima peccato, peccato veramente.

    RispondiElimina