lunedì 17 gennaio 2011

FRAZIONI: IL GASDOTTO E LE BOMBOLE

Come noi abbiamo fatto notare fin dal primo consiglio comunale aperto del 2009, Minerbio gode di un "privilegio" che tanti altri Comuni ci invidiano: un immenso gasdotto con serbatoi nel sottosuolo. L'intero mastodonte è gestito da Stogit (ceduta da Eni a Snam) ed è il punto di confluenza del gas africano con quello proveniente dall'est, regalandoci il primato di "punto di stoccaggio più grande d'Europa". Abbiamo scritto "regalandoci" non a caso. Infatti questa grande opera che ha smembrato il nostro territorio, ha escluso dall'edificabilità e dall'agricoltura ampia area e, con ogni probabilità, è fonte di pericolo o di inquinamento, NON RENDE AL COMUNE ALCUNA SERIA CONTROPARTITA ECONOMICA! Fin dall'inizio del nostro mandato, abbiamo chiesto alla nostra amministrazione (con la A minuscola) di farsi carico di una rinegoziazione con Stogit, in quanto ci pare assurdo che, a fronte delle spropositate concessioni sopra descritte, l'unica cosa che ci è venuta indietro è stata una "briciolina" da soli 600.000 euro o quasi... Ma poichè non vogliamo essere maligni e pensare male, ci limitiamo a dire che i nostri amministratori di sinistra sono stati INCAPACI di portare avanti una seria trattativa economica che potesse portare qualche beneficio al nostro Comune. Talmente politicamente inetti da risponderci testualmente: "andateci voi a trattare con Stogit"!!!!!!!!!!!
E la cosa più assurda, ridicola ed inconcepibile è che, a fronte delle ennesime perforazioni, abbiamo ancora due Frazioni (Soverzano e S.Giovanni) che, pur distando poche ceninaia di metri dal sito di stoccaggio più grande d'Europa, devono rifornirsi di gas con il bombolone, perchè non sono servite dalla rete!!!
La tua Opposizione si è sempre battuta e continuerà a farlo, perchè ALMENO la Stogit finanzi la rete del metano per le Frazioni. Purtroppo non è facile dialogare con un'amministrazione pervasa di ideologia ma che nella realtà dei fatti vive fuori dal mondo!
Chissà se l'Assessore all'Ambiente DAVIDE BUSATO (quello che NON si è dimesso dopo la vergogna dei dati sulla differenziata) si preoccuperà che l'area Stogit rispetti tutti i parametri, compresi quelli sulle emissioni e sul rumore, valutando con esattezza cosa sta succedendo quando, in questi giorni, si sentono quei forti boati che sembrano esplosioni, e se magari avrà le capacità di mettere il naso in una trattativa che, a fronte di un impatto ambientale considerevole, renda almeno la rete del gas alle Frazioni che, anno 2011 e in piena Italia del nord, si scaldano ancora con la bombola! DAVIDE BUSATO, non ti sei dimesso, quindi prova ben di fare l'assessore!
La tua Opposizione

Nessun commento:

Posta un commento