sabato 26 marzo 2011
OPPOSIZIONE SERIA E COSTRUTTIVA
Il Consiglio Comunale del 22/03/2011 ha fornito un'ampia visione del ruolo dell'Opposizione a Minerbio. Ci sono stati presentati cinque punti di ordine del giorno. Si trattava di argomenti di amministrazione pratica della Cosa Pubblica e la tua Lista Civica ha agito con serietà e spirito costruttivo, proponendo, criticando e infine approvando ben tre punti su cinque (convenzione per la lotta alla zanzara tigre, convenzione Prontobus, realizzazione di otto alloggi ERS) ed astenendosi sul piano urbanistico "comparto 1".
Al contrario della lista minore vicina all'UDC (che osa autodefinirsi di opposizione pur essendo sempre più affine alla linea della maggioranza), noi e solo noi abbiamo dato voto negativo alla solita modifica al ribasso del Programma Triennale dei Lavori Pubblici. Riteniamo infatti svilente che ad ogni Consiglio Comunale si rivedano le "promesse" fatte al Popolo con la recente approvazione del Bilancio di Previsione del 30/12/2010 e, inoltre, siamo stanchi della solita filastrocca secondo cui a Minerbio non si riesce mai a fare alcun investimento "per colpa dei tagli di Berlusconi e del federalismo di Bossi".
Questa infatti è una favola: non solo abbiamo già ampiamente dimostrato che "i tagli da oltre 230.000 euro" gridati a squarciagola dalla sinistra in realtà non ci saranno, ma aggiungiamo che basta guardarsi attorno per vedere che i Comuni circostanti le cose le fanno (esempio: la nuova tangenziale di Altedo o quella di Molinella), il tutto ancor prima del Federalismo, che di certo porterà solamente benefici economici alla nostra zona!
In coda a questi punti, il PD ci ha propinato un ODG dal titolo solenne. "in difesa delle fonti energetiche rinnovabili". Peccato che, leggendo il testo, esso fosse in realtà solamente una serie di invettive trasudanti odio nei confronti del Governo, carico di qualunquismo e di populismo allo stato puro. Abbiamo quindi deciso, dopo un lungo dibattito in Aula dove i compagni hanno ammesso di aver ricevuto quel testo dalla segreteria del PD di Bologna, di non condividerlo.
Nuovamente siamo rimasti stupiti dal comportamento dei Consiglieri della lista minore, che da un anno e mezzo fanno finta di essere "apolitici", ma ogni volta che il PD si esprime, non mancano di dare il loro convinto assenso!
Il Consiglio Comunale poteva finire in questo modo, cioè con la Lista Civica che ha dimostrato buon senso, positività e serietà, pur non sottomettendosi alla linea partitica di propaganda e strumentalizzazione del PD. E invece ad avvelenare gli animi ci ha pensato, tanto per cambiare, il comportamente assurdo del sindaco LORENZO MINGANTI, che, dopo averci spiegato che a Minerbio non c'è nessun problema legato all'amianto, dapprima ha demandato ai suoi assessori delle ridicole risposte "standard" a vecchie nostre Interpellanze non affrontate nelle precedenti sedute, poi ha ben pensato di fare orecchie da mercante e di risponderci con vere e proprie offese ad una nostra Interpellanza sull'aumento di capitale di Hera (che verrà a battere cassa da ogni azionista, Comune di Minerbio compreso?). Ma la cosa più grave è stata che ha differito tutte le nuove Interpellanze presentate, adducendo come pallida scusante che "le abbiamo presentate all'ultimo momento"!!! E' semplicemente un comportamento scandaloso e vergognoso, che trasuda disprezzo verso l'Opposizione e mancanza di rispetto verso l'Istituto del Consiglio Comunale.
Poiché il Regolamento lo ha scritto lui (apposta per metterci a tacere), noi abbiamo agito secondo le sue regole, inviandogli le Interpellanze nei tempi specificati. Dal momento che il Minganti è STIPENDIATO per fare il mestiere di sindaco, non ce ne voglia se ci dichiariamo SDEGNATI per il suo comportamento. Per la seconda volta abbiamo dunque deciso di far mettere agli Atti una Protesta Ufficiale. Crediamo che la cosa dovrebbe quanto meno far riflettere i suoi capi, quando egli andrà, col cappello in mano, a supplicare che lo raccomandino per qualche seggiola più importante di quella attuale.
Nel frattempo non ci meraviglia il fatto che sempre più Minerbiesi si rivolgano alla Lista Civica, perchè si sentono inascoltati dall'Amministrazione locale targata PD.
L'Opposizione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento